PHOTO GALLERY E RISULTATI 1^ PROVA GPG SCIABOLA

2 maggio 2021 - Nel passato fine settimana si è svolta la 1^ prova regionale GPG di fioretto e sciabola, valevole per la qualificazione ai campionati italiani.

Dopo tanto tempo, finalmente una gara ufficiale, con tutte le emozioni che questa comporta. Nella sciabola c'è grande entusiasmo per una prestazione corale di alto profilo: su 5 gare disputate nelle diverse categorie, gli atleti gialloblu hanno vinto 3 prove riempiendo letteralmente il podio, e terminato secondi nelle altre 2. Quindi sono doverosi i complimenti da parte dello staff tecnico, Danao ed Emilia, più Sara per la parte fisica. A loro si aggiungono anche quelli di tutto il Consiglio Direttivo; ecco nel dettaglio i risultati:

Vai alla Photo Gallery

Categoria maschietti/bambine
I nostri ragazzi erano alla loro prima gara ufficiale in assoluto nella categoria “Gran Premio Giovanissimi” che avrà a ottobre la sua massima espressione nel campionato italiano.
Ottimi i risultati: nella categoria maschile il podio è quasi tutto del Club Scherma Torino, con Emanuele Gabola che vince la gara affrontando in finale il derby con Andrea Angeli, mentre sul terzo gradino troviamo Filippo Di Gianni, e al 5° posto Amedeo Grattarola, purtroppo fermato ai piedi del podio per una sola stoccata dal compagno di sala Andrea.
Nella categoria femminile, Martina Cattaruzzi termina al 2° posto e Sara Corcelli al 3°. Complimenti alle nostre atlete, che hanno tirato molto bene visto che hanno dovuto confrontarsi anche contro i compagni della categoria maschile, e sono state fermate entrambe da compagni di sala.

Categoria giovanissime
Buona prova delle nostre ragazze, Chiara e Giulia. Quest'ultima nonostante fosse infortunata, ha disputato un'ottima gara: pur molto limitata nei movimenti, ha saputo farsi onore riuscendo ad esprimere tutto sommato una buona scherma anche contro i coetanei di sesso maschile. Alla fine terminerà al 3° posto. Chiara dal canto suo inizia la giornata tirando egregiamente e finendo il girone misto, maschile e femminile, imbattuta. Perde purtroppo di una sola stoccata lo spareggio per la vittoria della gara femminile, terminando quindi al 2° posto dopo una gara eccellente dove ha dimostrato di avere un ottimo potenziale, che va solo gestito un po' meglio in alcuni momenti.

Categoria ragazzi/e allievi/e
In questa categoria, per il settore femminile c'è poco da dire....tutte e 4 le atlete del Club sono salite sul podio! Complimenti a tutte per l'ottima gara disputata: Anna Grattarola 1^, Gaia Zucchelli 2^, Giorgia Miglietti 3^ Elise Procovanu 3^.
Nel settore maschile si è registrato un vero e proprio dominio di Francesco Bertè, che risulta essere primo dall’inizio alla fine della gara, senza abbandonare mai quella posizione fino alla vittoria finale. Complimenti anche a Paolo Malara, che ha disputato un’ottima gara terminando 3° e perdendo proprio nel derby contro il compagno Francesco, in un assalto in cui è riuscito ad imporre la sua scherma restando in vantaggio per gran parte del match, subendo la rimonta solo nel finale. 6° classificato Lorenzo Tassin, di un anno più piccolo, che ha mostrato anch’egli una buona scherma, e che purtroppo dopo aver saltato la prima diretta in virtù di un buon girone di qualificazione, si è dovuto arrendere al primo derby di giornata contro Paolo Malara per l'accesso al podio.

Rinnoviamo i nostri complimenti a tutti per lo spirito combattivo mostrato, ma anche per la capacità di divertirsi e la voglia di mettersi in gioco, senza mai dimenticare il rispetto dell'altro; tutte caratteristiche che fanno onore a questi ragazzi e di cui tutta la comunità del Club Scherma Torino può essere orgogliosa.

Ad maiora!

Altre notizie

torna alla homepage