RIPARTENZA DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE – 7 SETTEMBRE 2020

28 agosto 2020 - Ben tornati,

Con la presente ci preme innanzi tutto esporre lo stato della situazione del noto contenzioso tra il Club Scherma Torino ed il Comune.

In seguito al ricorso effettuato dal Club Scherma, il 19 giugno scorso, il Consiglio di Stato ha disposto la sospensione cautelare della sentenza n. 263/20 del TAR relativa alla concessione della Palazzina di Villa Glicini, confermando la possibilità di proseguire la nostra attività nei locali storici del Club.

Lo stesso Consiglio di Stato ha fissato l’udienza di discussione del ricorso il 17 dicembre p.v. alla quale, nei mese/i successivo/i seguirà l’emissione della sentenza.
Gli scenari successivi che possiamo ipotizzare sono:
- Se la sentenza risulta a favore del Club Scherma, il nostro sodalizio rimarrà nella sua sede fino a naturale scadenza della concessione;

- Se la sentenza risulta a favore del Comune di Torino, il Club si attiverà per la riassegnazione della concessione della struttura in pendenza dei ben più lunghi termini processuali per l’esecuzione della sentenza.

In ogni caso l’art. 216 del Decreto Rilancio ci riconosce il diritto di negoziare con il Comune una proroga della durata del rapporto di concessione in essere dell’impianto sportivo, che il nostro Club ha ferma intenzione di ottenere.

Terminata questa doverosa premessa, vi illustriamo il nuovo piano predisposto per la stagione entrante, ricco di novità e proposte.

Pubblicato nel sito troverete la presentazione del progetto DNA SCHERMA che verrà introdotto da settembre, con una breve descrizione delle attività proposte.
Il progetto e le attività saranno presentati dettagliatamente in occasione dell’inaugurazione della prossima stagione sportiva, evento programmato lunedì 14/09.

In breve le novità di quest’anno sportivo sono:
- l’attività dei piccoli schermitori (gioco scherma, 2011/2012/2013/2014) sarà svolta nella palestra del primo piano con disponibilità di due fasce orarie 16:00/17:00 (corso attivato al raggiungimento di un numero minimo di frequentatori) e 17:00/18:00 nei giorni lunedì, mercoledì e martedì, giovedì;

- l’attività di preparazione atletica (proposta a tutti gli schermitori) sarà curata da un Preparatore laureato in Scienze Motorie in entrambe le palestre (piano primo e meno uno, a secondo della programmazione);

- l’attività schermistica per i tesserati over 20 (categoria Master) sarà anticipata alle ore 20:00 per permettere un maggior scambio con gli atleti delle categorie Assolute e under 20.

- sarà estesa anche al sabato la frequenza della sala scherma, con la supervisione di un Responsabile tecnico, al raggiungimento di un numero minimo di frequentatori;

- sarà previsto il potenziamento dell’assistenza tecnica delle armi, con estensione degli orari e affiancamento di più Tecnici, soprattutto nei periodi pre-gare;

- sarà data la possibilità di utilizzare la sala scherma a tutti gli ex schermitori che desiderano tornare in pedana, anche solo per tirare “due botte” con un amico (alla presenza di un Tecnico). Questo nasce dalla filosofia di render possibile la pratica del nostro sport in modo più libero e davvero amatoriale, come può fare un tennista che affitta un campo da tennis o un gruppo di amici che affitta un campo da calcetto;

- tutte le nuove attività di FIT FENCING proposte al primo piano, saranno praticabili da tutti gli schermitori ad integrazione della preparazione atletica specifica (senza costi aggiuntivi), naturalmente tale attività dovrà esser coordinata e concordata con lo staff di sala;

- Sarà omaggiata a tutti i soci una nuova tuta di rappresentanza.

Siamo inoltre lieti di informarvi che da lunedì 21 settembre (seconda settimana di scuola), partirà il progetto CAMPUS CSTO – Tutti i nostri giovani soci potranno vivere il Club sul modello dei College americani: pranzo, studio ed allenamento sportivo. Dalle 13:00 alle 15:00 il ristorante offrirà il pranzo completo ad un prezzo concordato, dalle 15:00 alle 17:00, sarà messa a disposizione dei ragazzi dedicata allo studio, con l’assistenza ed il controllo di una persona dedicata (al raggiungimento di un numero minimo di utilizzatori).

Questo progetto nasce con due scopi principali: la volontà di creare un gruppo sempre più affiatato e di venire in aiuto alle famiglie nel caso in cui la riorganizzazione degli orari scolastici (e dei servizi mensa ed extra scolastici) comporti difficoltà di gestione della giornata dei ragazzi. Maggiori dettagli saranno forniti in occasione degli incontri illustrativi.

Cogliamo l’occasione per evidenziare alcuni appuntamenti ai quali siete invitati al Vostro rientro dalla pausa estiva:
- LUNEDì 07/09 INIZIO ATTIVITÀ – (dalle17:00 alle 20:00) apertura corsi e allenamenti di scherma agonistica ed amatoriale (il dettaglio della programmazione di seguito)

- SABATO 12/09 OPEN DAY – una giornata intera (dalle 10:00 alle 17:00) dedicata alla presentazione delle attività del Club Scherma (previa prenotazione via mai info@clubschermatorino.it)

- SABATO 12/09 BLACK SATURDAY – ultima occasione per iscriversi alle attività del Club Scherma usufruendo di uno sconto di 70,00€

- LUNEDì 14/09 INAUGURAZIONE STAGIONE 2020/2021 – (dalle 18:30 alle 20:30) presentazione dell’attività sportiva del Club Scherma con brindisi

- SABATO 19/09 INAUGURAZIONE FIT FENCING – (dalle 10:00 alle 13:00) prova delle attività proposte dal Club Scherma

Per il Planning delle attività di sala consultare le aree del sito dedicato alle varie armi.

Per eventuali chiarimenti potete contattare direttamente lo staff di scherma (referente del Fioretto Marta Portesi, della Sciabola Danao Leggio e della Spada Giorgio Garbero).

È occasione per ricordare sin d’ora l’importanza di verificare la scadenza della visita medica sportiva agonistica per poter iniziare regolarmente l’attività schermistica.

Nella speranza di avervi fatto cosa gradita rimaniamo a Vostra disposizione per eventuali approfondimenti.

Vi aspettiamo.

Il Consiglio Direttivo

Altre notizie

torna alla homepage