Equipaggiamento

La F.I.E., al fine di assicurare la massima protezione allo schermitore, ha fissato una precisa serie di norme che riguardano sia le armi che l'abbigliamento. Queste norme variano leggermente in funzione della categoria.
Qui di seguito è presentato un elenco con una breve descrizione dell'abbigliamento e delle attrezzature che dovranno essere utilizzate dagli atleti durante le gare.

 
  LA DIVISA  
  E' unica per tutte le armi ed è composta da una giacca ed un paio di pantaloni. Deve essere omologata F.I.E. e il tessuto deve avere una resistenza di 800 newton. Per i più piccoli (fino alla categoria Giovanissimi/e compresa) è possibile utilizzare una divisa più leggera con una resistenza di 350 newton.
  LA CORAZZETTA  
  Protezione supplementare da indossare sotto la giacca. Obbligatoria a partire dalla categoria Allievi/e. Deve essere omologata F.I.E.
  IL PARASENO  
  E' una ulteriore protezione in plastica rigida da indossare sotto la divisa; obbligatoria per le ragazze di tutte le categorie.
  IL GIUBETTO ELETTRICO  
  Indispensabile affinchè il segnalatore elettronico possa segnalare le stoccate. Ne esistono due tipi: uno per il fioretto ed uno per la sciabola. Non necessario per la spada poiché il bersaglio valido è tutto il corpo.
  LA MASCHERA  
  Ne esistono tre tipi: una per il fioretto, una per la spada e una per la sciabola. Deve essere omologata F.I.E..
  IL GUANTO  
  E' obbligatorio e serve a proteggere la mano che impugna l'arma. Sono disponibili in diversi materiali tipicamente in pelle o alcantara.
  I CALZETTONI  
  Devono essere bianchi e lunghi in modo che coprano la parte della gamba lasciata scoperta dai pantaloni della divisa.
  LE SCARPE  
  E' possibile utilizzare delle comuni scarpe da ginnastica. Esistono tuttavia dei modelli specifici dotate di rinforzi nella parte interna del piede.
  IL PASSANTE  
  Serve per collegare l'arma ed il giubbetto elettrico al dispositivo segnalatore. E' specifico per il tipo di arma scelta.
  IL FIORETTO  
  Per i più piccoli fino alla categoria Giovanissimi/e la lama non deve avere una lunghezza superiore a 85 cm. Dalla categoria Allievi/e in poi a norme F.I.E .
  LA SCIABOLA  
  Per i più piccoli fino alla categoria Giovanissimi/e la lama non deve avere una lunghezza superiore a 85 cm. Dalla categoria Allievi/e in poi a norme F.I.E .
  LA SPADA  
 

Per i più piccoli fino alla categoria Allievi/e la lama non deve avere una lunghezza superiore a 85 cm. In particolare per le categorie Maschietti/Bambine e Giovanissimi/e: lama in acciaio normale fino a cm 80 (punta compresa) e coccia ridotta ( diametro cm 12) e per le categorie Ragazzi/e e Allievi/e: lama in acciaio normale o maraging fino a 85 cm. (punta compresa) coccia normale (diametro max cm. 15) o ridotta (diametro cm. 12). Per le categorie Assoluti: lama in acciaio maraging fino a 90 cm. (punta compresa) coccia normale (diametro max cm. 15).